top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePianura per la Legalità

20 ANNI DI ANTIRACKET A PIANURA

Aggiornamento: 1 giorno fa

L'Associazione Antiracket "Pianura per la Legalità in Memoria di Gigi e Paolo" ha compiuto 20 anni.


20 anni di intensa attività al fianco di commercianti ed imprenditori, assistendoli e sostenendoli nelle denunce contro gli estorsori ed accompagnandoli nei processi. Attività che hanno prodotto centinaia di arresti e decine di condanne.

E questa è storia, scritta insieme alle forze dell'ordine e alla magistratura: l'attualità ci parla di un fenomeno estorsivo più marginale nelle attività dei clan e di due nuovi terreni di sfida sui quali l'associazione si deve cimentare, come le occupazioni abusive delle case popolari gestite dalla camorra ed il preoccupante fenomeno della delinquenza minorile, cercando di recuperare quel consenso popolare che connoto i primi anni del movimento antiracket pianurese.

Di questo ed altro hanno discusso venerdì 20 ottobre presso la sala convegni del Centro Don Giustino il portavoce dell'Associazione Luigi Cuomo, Vincenzo Tiano (vicario foraniale di Pianura e Soccavo), il professor Gianni Palmers, il Presidente della Municipalità Andrea Saggiomo e l'Assessore Comunale alla Sicurezza Antonio De Iesu, insieme a diversi esponenti del mondo della scuola, della chiesa e del terzo settore.

Come ha sottolineato Cuomo, l'incontro è solo la prima di una serie di iniziative finalizzate a riportare i temi della Legalità e della Sicurezza sempre più al centro dell'attenzione cittadina. La strada è lunga e tortuosa, ma tutti insieme, un passo alla volta, ce la possiamo fare!


**********************************************************************************



Fonte:

Il Corriere di Pianura

15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page